lunedì 6 luglio 2015

LA FASCIA DEL SULTANO










Oggi è comparsa sull’Albo pretorio on-line, un determina che fa presagire l’idea che questa nuova amministrazione ha su come gestire il denaro pubblico.
L’Atto in questione è il n. 363 datato 02/07/2015, riguardante l’acquisto della fascia del Sindaco personalizzata (per personalizzazione si intende il riporto dello stemma della Città di Oria).
Acquisto è stato effettuato tramite il Mercato Elettronico della P.A. (MePA); un mercato digitale in cui le Amministrazioni abilitate possono  acquistare,  per valori inferiori alla soglia comunitaria,  i beni e servizi offerti da fornitori abilitati a presentare i propri cataloghi sul sistema.
Le Amministrazioni possono verificare l’offerta di beni e/o servizi e, una volta abilitate, effettuare acquisti on line, confrontando le proposte dei diversi fornitori e scegliendo quella più rispondente alle proprie esigenze. I fornitori del MePA, hanno l’opportunità di proporsi su tutto il territorio nazionale.
In questo caso, la ditta fornitrice individuata tramite il MePA è stata la ditta CIDUE s.r.l. di Oria (BR), al prezzo di 378,20 euro compreso di IVA.
A seguito di una piccola e blanda ricerca su Internet, abbiamo trovato una serie di fasce di sindaco personalizzate con prezzi molto inferiori, fino ad arrivare a fasce superlusso, tipo Sultano del Brunei, con prezzi inferiori alle 200,00 euro, comprese spese di spedizione, visto i tempi della nomina della giunta, sicuramente sarebbe arrivata in tempo.
Ricordiamo che la Gazzetta Ufficiale n. 270 del 18-11-1998 descrive l’uso della fascia tricolore: La fascia tricolore indossata dai sindaci di una città durante le cerimonie ufficiali non è un semplice ornamento, ma un simbolo legato alle trasformazioni cui la carica di primo cittadino sta andando incontro nell'ordinamento italiano (da un anno sulla fascia compare lo stemma del Comune accanto a quello della repubblica), dunque va usata con consapevolezza e decoro.

Il Movimento 5 Stelle Oria, si chiede:

·      Non era il caso di effettuare una più attenta ricerca sul MePA, in modo da poter risparmiare qualche euro dei contribuenti?

·      Se la fascia viene utilizzata con consapevolezza e decoro, significa che la precedente fascia era sgualcita o non più utilizzabile. Se questo fosse vero perché il Comune non si rifà sulla precedente carica per l’acquisto della nuova?

·      Se al termine del mandato il Sindaco o commissario (prassi oritana), diventa possessore di un bene acquistato con i soldi pubblici?

Nessun commento:

Posta un commento