giovedì 9 aprile 2015

IL M5S ORIA CHIEDE LA NOMINA DEGLI SCRUTATORI CON UN METODO EQUO, SOLIDALE E IMPARZIALE



NOMINA SCRUTATORI
Il Movimento 5 Stelle Oria, durante la vigenza della scorsa Amministrazione, aveva proposto all’ex sindaco Pomarico e alla commissione elettorale l'adozione di un regolamento per la nomina degli scrutatori che tenesse conto del merito e del reddito, e che prevedesse una sorta di “Turn-Over” tra i cittadini selezionati, nella convinzione che anche tale importante momento della vita democratica di un Paese debba essere regolato da norme eque ed imparziali, privilegiando chi ha più bisogno, e non già rimettendo la scelta alla volontà insindacabile del politico di turno. In quell’occasione, tre membri su quattro (compreso il primo cittadino) hanno deciso di nominare per conoscenza diretta gli scrutatori, al contrario del consigliere Angelo Mazza, il quale ha scelto gli scrutatori da nominare mediante l’applicazione di una graduatoria generata dal regolamento da noi proposto.
L’applicazione di un regolamento condiviso, determinerebbe un metodo nuovo per nominare gli scrutatori tramite delle regole scritte, concordate e condivise con la cittadinanza che rispettino i requisiti di equità e di meritocrazia. Riteniamo sia giunto il momento di dire basta all’assenza di regole, e quindi alla nomina diretta da parte dei membri della commissione elettorale o dei loro partiti di riferimento; un metodo che alimenta il voto clientelare e che alimenta la sfiducia dei cittadini nella Politica.
E’ per i motivi sopra esposti che, noi del M5S Oria, Le chiediamo un incontro, al fine di presentare la nostra bozza di regolamento per discuterla ed eventualmente modificarla anche insieme agli altri gruppi politici.

Qualora ci dovessero essere motivi che impediscano l’adozione del regolamento da noi proposto, auspichiamo che Lei voglia prendere in considerazione il metodo alternativo di nomina mediante sorteggio. Un metodo sicuramente non perfetto, che non premia il merito e non tiene conto del reddito, ma che risulta essere, comunque, trasparente ed imparziale.

Nessun commento:

Posta un commento