giovedì 11 dicembre 2014

RICHIESTA PUBBLICAZIONE SITUAZIONE PATRIMONIALE DEGLI ORGANI DI INDIRIZZO POLITICO-AMMINISTRATIVO CESSATI DALL'INCARICO










Al Commissario Prefettizio c/o Comune di ORIA
( Dott.ssa Pasqua Erminia CICORIA)

                                                                   Al Segretario Generale
( Dott. Rosario CUZZOLINI)


Oggetto: Istanza di pubblicazione atti amministrativi sul sito web istituzionale del Comune (www.comune.oria.br.it/amministrazione-trasparente) ai sensi della normativa vigente sulla pubblicità degli enti amministrativi e sulla trasparenza della pubblica amministrazione.

Il Movimento 5 Stelle Oria ritiene che la trasparenza degli atti amministrativi e la partecipazione attiva dei cittadini alla gestione della cosa pubblica siano i pilastri su cui si fonda il buon governo. In tema di trasparenza, la vecchia Amministrazione non ha mai pubblicato on line tutte le informazioni dettate dal D. Lgs. 14 marzo 2013, n. 33, se non timide, aperture in particolar modo dopo l’intervento da parte degli organi superiori competenti.


Il Movimento 5 Stelle Oria, pertanto, considerato:
·   -  l'art. 6 comma 4 del Decreto Presidente Repubblica 12.04.2006 n. 184 “Il procedimento di accesso deve concludersi nel termine di trenta giorni, ai sensi dell'articolo 25, comma 4, della legge, decorrenti dalla presentazione della richiesta all'ufficio competente o dalla ricezione della medesima  nell'ipotesi disciplinata dal comma 2”;
-  l’art. 14 comma 2 del D.lgs. del 14 aprile 2013 n. 33, “Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati cui al comma  1 entro tre mesi dalla elezione o dalla  nomina e per i tre anni successivi dalla cessazione del mandato o dell'incarico dei soggetti, salve le informazioni concernenti la situazione patrimoniale e, ove consentita, la dichiarazione del coniuge non separato e dei parenti entro il secondo grado, che vengono pubblicate fino alla cessazione dell'incarico o del mandato. Decorso il termine di pubblicazione ai sensi del presente comma le informazioni e i dati concernenti la situazione patrimoniale non vengono trasferiti nelle sezioni di archivio”. 
-   l’art. 9 della delibera n. 144/2014: “Obblighi di pubblicazione concernenti gli organi di indirizzo politico nelle pubbliche amministrazioni” – 20 ottobre 2014, “Per i soggetti cessati dall’incarico o dal mandato i dati rimangono pubblicati per i tre anni successivi alla data di cessazione, unitamente alle dichiarazioni di cui all’art. 4 della legge 441/1982, ad eccezione delle informazioni concernenti la situazione patrimoniale e, ove consentita, la dichiarazione del coniuge non separato e dei parenti entro il secondo grado”.
·   - l’art. 70 ter dello Statuto comunale “Chiunque, singolo o associato, può rivolgere al Sindaco interrogazioni in merito a specifici problemi o aspetti della vita amministrativa”;
·        -  l’art. 75 dello statuto comunale relativo alla pubblicità degli atti amministrativi;
·        -  l’art. 76 dello statuto comunale relativo al diritto di accesso e di informazione dei cittadini.

CHIEDE

all’Amministrazione comunale, la pubblicazione della situazione patrimoniale degli organi di indirizzo 
politico-amministrativo cessati dall’incarico.


Cordialmente.

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