domenica 6 aprile 2014

L'APOTEOSI DEL DEGRADO URBANO AD ORIA "ORIA - SCUOLA ELEMENTARE CAMILLO MONACO"








DECORO URBANO - L'APOTEOSI DEL DEGRADO URBANO AD ORIA
"ORIA - SCUOLA ELEMENTARE CAMILLO MONACO"
Vi proponiamo un viaggio virtuale all’interno della Scuola Elementare Camillo Monaco, un sito che, a nostro parere (giudicate anche voi), rappresenta una delle zone simbolo del degrado urbano e dell’incuria da parte della nostra Amministrazione. In questo istituto, la scarsa pulizia, la mancata manutenzione delle infrastrutture, l’assenza di vigilanza e l’affidamento di alcuni edifici ad associazioni private senza che vi sia un controllo su come tali edifici sono custoditi, hanno già provocato danni ingenti ad una struttura pubblica con gravi rischi sulla sicurezza di chi frequenta tale istituto oltre che un danno economico per la cittadinanza. La mancanza di sicurezza appare ancora più grave e pericolosa se si considera che l’istituto è frequentato, ogni giorno, da decine di bambini tra i 6 e i 10 anni e dai loro genitori.
Il nostro tour fotografico parte dalle vie limitrofe alla scuola elementare percorse dai bambini e dai genitori per poi passare all'interno dell’istituto scolastico e nelle sue aree di pertinenza.
Qui si possono notare:
- marciapiedi rotti o con parti mancanti;
- scalini rotti;
- tombini senza copertura;
- spazzatura, materiale di risulta vario e fogliame accantonato in vari punti;
- tracce di fuochi appiccati da vandali;
- in prossimità dei bagni dei bambini vi sono infiltrazioni e umidità dovute probabilmente a perdite di tubazioni.
Tutto questo nelle aree che quotidianamente sono percorse dai bambini e nelle aree di transito e di sosta dei genitori.
Inoltre, nelle ore pomeridiane e serali, l'istituto rimane aperto e incustodito divenendo:
- meta di vandali che appiccano fuochi, entrano all’interno dell’istituto e rubano materiale didattico, danneggiano ulteriormente la struttura scolastica;
- meta di coppiette di fidanzati in cerca d’intimità;
- luogo di incontri e movimenti sospetti.
Situazione sicuramente seria che presenta PERICOLI DI VARIO GENERE.
Infine, il nostro percorso virtuale, si conclude nei locali di un edificio facente parte del complesso scolastico che in passato ospitava i locali mensa/refettorio e che oggi è affidato ad un gruppo sbandieratori. Qui lo spettacolo è SCONCERTANTE e le foto crediamo siano emblematiche!!!
Tutto questo, quindi, rappresenta un caso GRAVE di DEGRADO URBANO che noi, cittadini del M5S Oria, denunciamo al Sindaco Cosimo Pomarico, a tutti i consiglieri di maggioranza e minoranza, oltre che al sig. Prefetto e alle forze dell’ordine (C.C. e VV.UU.).
Noi auspichiamo che il Sindaco, quanto prima, provveda con la sua Amministrazione:
- a eliminare URGENTEMENTE le situazioni di pericolo per i bambini e i loro genitori (facendo quindi riparare le opere danneggiate);
- a far pulire l’intera area e a mantenerla in condizioni decorose;
- alla vigilanza (o alla video-sorveglianza) dell’intero istituto e alla del cancello principale onde evitare l’intrusione di sconosciuti nelle ore pomeridiane e serali.
Inoltre auspichiamo che il Sindaco voglia intervenire in merito agli ex locali mensa nei confronti dei responsabili del gruppo sbandieratori che hanno in custodia l’edificio di proprietà comunale affinché possa essere garantita la corretta custodia, un uso idoneo e il mantenimento in condizioni decorose di un bene che, ricordiamo a tutti, non è privato ma è della COLLETTIVITA’.
Infine vorremmo rammentare ai nostri amministratori, così come già fatto per precedenti denunce su analoghe situazioni di pericolo, che se qualcuno si dovesse far male, non potranno sottrarsi alle loro responsabilità avendo l'obbligo legale di custodia della cosa pubblica al fine di prevenire danni a cose e, soprattutto, a persone!
P.S.: con l'occasione ricordiamo che con l'applicazione gratuita "Decoro Urbano", come da mozione depositata dal M5S Oria da tempo e non presa in considerazione (come peraltro tante altre nostre richieste)

http://movimento5stelleoria.blogspot.it/search?updated-max=2013-12-23T11%3A43%3A00-08%3A00&max-results=7&start=14&by-date=false

http://www.slideshare.net/barsanofio/decoro-urbanooria?ref=http%3A%2F%2Fmovimento5stelleoria.blogspot.it%2Fsearch%3Fupdated-max%3D2013-12-23T11%3A43%3A00-08%3A00&max-results=7&start=14&by-date=false

tali incurie sarebbero segnalate dai cittadini all'amministrazione in tempo reale con un semplice click, dando la possibilità di intervenire in tempi rapidi. Oppure volete che i cittadini desistano dal segnalarvi tali stati di trascuratezza... visto che oltre a coloro che si voltano dall'altra parte ci sono anche quelli che non segnalano alcunché per non "inimicarsi" qualcuno?









































1 commento: