CHE SIA CHIARO!
Vogliamo sottolineare che il Meetup alle ultime elezioni, ha partecipato con il simbolo del Movimento 5 Stelle, ed ha recepito tutte le direttive compresa quella di non apparentarsi con nessuna lista. Se gli scritti al Meetup avessero avuto sete di potere potevano partecipare con un proprio simbolo e coalizzarsi con chiunque, anche perché le proposte non sono mancate, anche quelle tramate alle spalle del gruppo.
Dall’esperienza maturata in questi anni, dove l’accesso agli atti è praticamente impossibile se non si è dentro all’amministrazione, la nostra vittoria sarebbe stata entrare in consiglio, ma le cose non sono andate come speravamo. Il Meetup continua la sua opera da esterno, azione sicuramente meno efficace di chi siede sugli scranni dell’opposizione.
Elenchiamo le nostre azioni prodotte negli ultimi mesi:
• Implementare la diretta streaming per i consigli comunali (l’Amministrazione ha deliberato in tal senso)
• Implementare l’applicazione “Decoro Urbano”, richiesta scaturita peraltro dopo l’ennesima consulenza esterna (l’Amministrazione ha deliberato in tal senso)
• Richiesta del sorteggio per la nomina degli scrutatori, per scardinare in primis l’odioso clientelarismo (anche se non del tutto trasparente da parte di alcuni componenti della commissione elettorale, il sorteggio è stato effettuato)
• Abbiamo richiesto del ripristino della mensa/cucina sita nel comprensorio della Camillo Monaco, affinché la preparazione dei pasti per le mense scolastiche e per i cittadini meno abbienti che ne usufruiscono siano preparati in loco (L’amministrazione sta valutando la fattibilità)
• Abbiamo chiesto l’introduzione delle stoviglie lavabili, questo comporterebbe una minore produzione di plastica e contemporaneamente abituerebbe i bambini ad una maggiore sensibilità verso l’ambiente (L’amministrazione sta valutando la fattibilità)
• Abbiamo chiesto che le mense si adeguino alla legge che obbliga il chilometro di prossimità e introduca il cibo per i bambini intolleranti (l’amministrazione accoglierà la nostra richiesta nel nuovo contratto )
• Abbiamo richiesto l’istallazione di contenitori per la raccolta rifiuti di piccole dimensioni nei punti di maggiore aggregazione sociale (mai avuto risposta)
• Abbiamo richiesto il baratto amministrativo, i cittadini che non possono pagare alcune tasse, prestano lavoro alla comunità (risposta del sindaco…non siamo pronti)
• Richiesta termini tecnici sul come sarà potenziata la raccolta differenziata a seguito della premialità ricevuta dal comune (mai avuto risposta)
• Richiesta di creazione di piste ciclabili e a norma (L’Amministrazione ha risposto che lo stringente patto di stabilità non permetteva per ora la loro realizzazione)
• Organizzazione evento Xylella-Arneo- Nooliotunisino con la partecipazione di una parlamentare europea e di un consigliere regionale. (Amministrazione propositiva)
• Denuncia dello sperpero di denaro pubblico sull’acquisto della nuova fascia del sindaco
• Denuncia contro l’implementazione dei bidoni dell’indifferenziato nell’agro oritano che ha causato un abbassamento della percentuale di raccolta differenziata (l’Amministrazione riporterà la raccolta porta a porta anche nelle campagne)
• Denuncia sullo stato d’abbandono del parco giochi nella villa comunale (per ora passerella del sindaco)
• Denuncia stato di abbandono della villa comunale (?)
• Denuncia sulla scarsa attenzione dell’amministrazione verso il settore turistico ufficio IAT con aperture di comodo
• Richiesta di maggiore trasparenza sugli immobili comunali e canoni di locazione (timida apertura)
• Denuncia sull’indecoroso alberello di oleandro piantato in piazza lama, successivamente sostituito da un oleandro.
Critichiamo la condotta nei riguardi del settore turistico, solo grazie alla collaborazione di commercianti si è potuto dare una parvenza di organizzazione di eventi. Siamo rimasti sbalorditi dall’enfasi con cui è stata riportata la partecipazione al BIT di Milano, dove gli altri comuni offrivano al turista il presente, mentre il nostro vice sindaco, peraltro non accompagnato da nessuna organizzazione tipo pro loco, parlava di ciò che un turista avrebbe visto centinaia di anni fa. Ora cosa offre Oria? Strade distrutte, parcheggio selvaggio, centro storico indecoroso.
Riguardo piazza Lorch, la nostra linea era quella di salvaguardare ciò che il passato ci sta offrendo, ma non avendo accesso ad atti non abbiamo potuto entrare in meriti a noi sconosciuti.
L’opposizione in alcuni frangenti ci ha accusato di essere filo-maggioranza, ma le nostre richieste o denunce sono scaturite da un qualcosa che per molti è solo fumo negli occhi e cioè il nostro programma elettorale.
Diamo atto all’opposizione la primogenitura di lotte importanti, il progetto di piazza Lorch, l’aiuto ai cittadini sul problema consorzio di bonifica, la denuncia di escrementi nelle aiuole, il posizionamento dell’autovelox.
Sicuramente potevamo fare di più se avessimo avuto un supporto dall’opposizione, ma essendo una coalizione che ha come unico scopo la ricerca di adepti per rimpolpare le sue fila, ci riteniamo soddisfatti.
Nessun commento:
Posta un commento