sabato 22 febbraio 2014

Richiesta situazione patrimonio immobiliare e canoni di locazione

Continua la nostra lotta sulla pubblicazione di tutti quegli atti di interesse comune.











Alla cortese attenzione del  Sindaco di Oria
(Sig. Cosimo POMARICO)

Al Segretario Comunale
(Dott. Antonio MISSERE)

e p.c.   S.E.  Prefetto di Brindisi
(Dott. Nicola PRETE)

A.N.AC.

Agenzia del Demanio



Oggetto:  Istanza di pubblicazione atti amministrativi sul sito web istituzionale del Comune (www.comune.oria.br.it/amministrazione-trasparente) ai sensi della normativa vigente sulla pubblicità degli enti amministrativi e sulla trasparenza della pubblica amministrazione.
Il Movimento 5 Stelle Oria chiede di  conoscere i beni immobili e la gestione del patrimonio.
Considerando l’Art. 30 del D.Lgs del 14/03/2013 n°33 “Le pubbliche amministrazioni pubblicano le informazioni identificative degli immobili posseduti, nonché i canoni di locazione o affitto versati o percepiti”; ai sensi dell'art. 6 , Decreto Presidente Repubblica 12.04.2006 numero 184, visto l’art. 1 della legge 241/90 (modificata e integrata dalla Legge 15/2005)’’L’attività amministrativa persegue i fini determinati dalla legge ed è retta da criteri di economicità, di efficacia e di pubblicità e di trasparenza, secondo le modalità previste dalla Legge nonché dai principi dell’ordinamento comunitario’’, visti gli art.75 e  76 dello Statuto Comunale e vista l'omessa pubblicazione sul sito web istituzionale (sezione trasparenza),  in violazione del D.lgs del 14/03/2013 n°33.


C H I E D E


La tempestiva pubblicazione sul sito web istituzionale della pubblicazione di: 

·         situazione patrimonio immobiliare;

·         canoni di locazione o affitto.



 A tal fine, fa presente che l'interesse per i citati documenti da parte del Movimento 5 Stelle Oria deriva dalle seguenti motivazioni:


  • Poter individuare i beni immobili, specie nel centro storico, che possono essere riqualificati o riconvertiti mediante interventi (anche da parte di privati) di recupero, restauro e ristrutturazione nonché attraverso il mutamento di destinazioni d’uso finalizzato allo svolgimento di attività economiche atte alla rivalutazione del centro storico stesso.

  • Constatare se esistono sul territorio oritano, beni immobiliari locati soggetti a canone e loro importi.


Cordiali saluti

Oria lì, 22/2/2014                                                              


Il Movimento 5 Stelle Oria comunica che trascorsi trenta giorni dalla data di assunzione a protocollo, invierà opportuna comunicazione agli organi ispettivi competenti.



www.movimento5stelleoria.blogspot.com

lunedì 17 febbraio 2014

ALBO PRETORIO PER TUTTI N° 3

 

Continuamo a portare a conoscenza dei cittadini più distratti le determine pubblicate sull'albo pretorio on-line del Comune di Oria






sabato 15 febbraio 2014

RICHIESTA ACCESSO ATTI AMMINISTRATIVI




 
In data odierna, tramite PEC, abbiamo inviato al Sindaco una richiesta accesso atti amministrativi riguardanti le spese certificate, da regolare fattura, che la commissione comunale per il paesaggio, ha sostenuto per ogni seduta alla quale ha partecipato nell'anno 2013.






Alla cortese attenzione del Sindaco di Oria
(Sig. Cosimo POMARICO)

Al Segretario Generale
(Dott. Antonio MISSERE)



Oggetto: Richiesta di accesso formale a documenti amministrativi.


Il Movimento 5 Stelle Oria vista la Legge 241/90 integrata e modificata dalla Legge 15/05 e dal D.P.R. 12 aprile 2006 n. 184.

Avendo riscontrato un’ incongruenza tra la delibera 794 del 31/12/13 “Commissione Locale per il rilascio dell'Autorizzazione Paesaggistica. Impegno di spesa in favore dei componenti della Commissione” che recita:

-          CONSIDERATO che occorre procedere ad assumere apposito impegno di spesa per la liquidazione del compenso ad ogni componente, come da regolamento, ossia un compenso forfettario di € 50,00 per ogni presenza;

e il “Regolamento per il funzionamento e la composizione della commissione comunale per il paesaggio”, dove all’art. 13 – Compensi, leggiamo:

-   Ai sensi dell’articolo 183 comma 3 del D. lgs 22/1/2004 n. 42, la partecipazione alla commissione per il paesaggio è gratuita, salvo un rimborso spese forfettario fissato pari a 50 Euro lordi omnicomprensivi per seduta, che sarà corrisposto a presentazione di regolare fattura.

C H I E D E
 
di ottenere in visione per esame, la documentazione fiscale che giustifica tale compenso, come viene espressamente richiamata dall’art. 13 del regolamento per il funzionamento e la composizione della commissione comunale per il paesaggio.


D E L E G A

al ritiro e/o alla visura degli atti amministrativi i Signori:
-  Domenico Massaro residente in Oria in via Ciro Menotti 16;
- Proto Raffaele residente in Oria in vico Annibale Maria di Francia 19.


Il Movimento 5 Stelle Oria dichiara di essere consapevole che in presenza di soggetti contro interessati l’Ente, ai sensi dell’art. 3 D.P.R. 184/06, è tenuto a dare comunicazione della presente richiesta agli stessi i quali possono proporre motivata opposizione entro dieci giorni.

Cordiali saluti.

Oria, lì 15/02/2014

www.movimento5stelleoria.blogspot.com

venerdì 14 febbraio 2014

RISPOSTA DA PARTE DELL'AMMINISTRAZIONE ALLA NOSTRA RICHIESTA IN RIFERIMENTO AL FONDO DI SOLIDARIETA'



Pubblichiamo la risposta alla nostra richiesta di pubblicazione sul sito web del comune di Oria, in riferimento al fondo di solidarietà ai familiari di lavoratrici e lavoratori deceduti a causa di incidenti sul lavoro. Diamo atto alla Dott.ssa Antonella Gobbi, responsabile del settore servizi sociali e scolastici, del lavoro effettuato in favore dei soggetti interessati e alla celere risposta dataci. Siamo certi che, come scritto sulla lettera, a breve sul sito web sarà pubblicata sia la normativa che la modulistica. Stranamente notiamo che la domanda del soggeto interessato, è stata protocollata dall'Ente il 11/02/14.... la nostra richiesta invece era stata protocollata il 10/02/14, coincidenza? Noi vigileremo..............

giovedì 13 febbraio 2014

Osservazioni all'OIV

Con questa istanza rispondiamo al lavoro effettuato dal Dott. Peluso circa i documenti inviati all'Associazione Nazione Anticorruzione. Noi del Movimento 5 Stelle Oria è da tempo che insistiamo verso l'amministrazione, per vedere pubblicati sul sito web del comune tutti i dati previsti dalla legge. L'OIV ha inoltrato all'organo competente ciò che noi affermiamo e cioè...il sito non rispetta la legge in materia di trasparenza, era ora!
 Abbiamo notato che la data di rilevazione coincide con la data di protocollo della nostra richiesta, è stato un caso? Probabile. In questa nostra lettera evidenziamo alcuni punti dove crediamo che il Dott. Peluso sia stato poco critico con l'amministrazione, ricordiamo ai più che la I, di OIV, stà per indipendente.  Sarebbe stato opportuno menzionare la dott.ssa Loredana D'ELIA, quale responsabile del sito, anzichè inserirla tra i vari responsabili di settore.
Ci auguriamo che il dott. Peluso si prodighi con maggiore criticità e perizia, affinche il link "Amministrazione Trasparente", sia davvero trasparente.









Al Sindaco di Oria
(Cosimo POMARICO)

All’OIV

Alla responsabile del sito WEB
( Dott.ssa Loredana D’ELIA)

                               e p.c. A.N.AC.


Il Movimento 5 Stelle Oria ha constatato che la richiesta protocollata in data 18 gennaio 2014, afferente alle attestazioni dell’OIV relative a:

·      Griglia di rilevazione al 31 dicembre 2013;
·      Documento di attestazione;
·      Scheda di sintesi;

sono state pubblicate nel link “Amministrazione trasparente” sezione Attestazioni OIV,  ci dispiace che allo scrivente/richiedente non sia stata comunicata l’avvenuta pubblicazione almeno via mail.

Constatiamo che la rilevazione è stata eseguita in data 18 gennaio 2014 ed inviata all’A.N.AC. il 30/01/2014.

Nella scheda di sintesi leggiamo che anche l’OIV ha certificato all’organo superiore, quello che noi abbiamo richiesto nelle precedenti istanze, ossia “Nelle sezioni dove sono stati pubblicati i dati, spesso questi non risultano conformi alle previsioni normative in materia di trasparenza, intesa come accessibilità (Art. 1 D.Lgs. 33/2013)”.

Nella griglia di rilevazione leggiamo che ai compensi connessi all’assunzione di carica è stato riportato il valore 3 (massimo possibile), ma se i dati sono riferiti al 2012 e in due casi addirittura non è evidenziato l’importo (istanza di chiarimento prot. 30/01/14) forse il valore tre è un tantino alto.

Nella colonna pubblicazione, sempre della griglia, troviamo il valore due (massimo) a molti contenuti, ma siccome lo stesso organo tra le note dichiara che la maggior parte dei dati che devono essere pubblicati sono imparziali o esistenti nell’Ente ma non pubblicati, il valore due anche in questo caso ci sembra elevato.

Comunque prendiamo atto del lavoro condotto dall’OIV (nominato il 2/01/14), augurandoci che la sua perizia contribuisca a sollecitare l’inserzione dei dati affinché il sito web istituzionale diventi davvero “trasparente”.

Per eventuali comunicazioni

www.movimento5stelleoria.blogspot.com


lunedì 10 febbraio 2014

INFORMAZIONE FONDO DI SOLIDARIETA'........


Con questa istanza chiediamo all'amministrazione di creare un'apposita area sul sito web del comune, dove i cittadini che abbiano subito un drammatico e tragico evento, possano recuperare le modalità operative e la modulistica per poter accedere al "fondo di solidarietà per i familiari di lavoratrici e lavoratori deceduti a causa di incidenti sul lavoro", le così dette "morti bianche". Naturalmente noi ci auguriamo che tali richieste non vengano mai presentate al Sindaco.









Al Sindaco di Oria
(Cosimo POMARICO)

All’Assessore ai Servizi Sociali 
(Sig. Cosimo DI GIOVANNI)

Alla Responsabile del settore Servizi Sociali
( Dott.ssa Antonella GOBBI)

e p.c. organi di stampa

Oggetto: Applicazione – Informazione sulle Legge Regionale del 25/02/2010 n. 1 (“Istituzione del fondo di solidarietà ai familiari di lavoratrici e lavoratori deceduti a causa di incidenti sul lavoro”).

Il Movimento 5 Stelle Oria

PRESO ATTO:

  • Che in data 25/02/2010 la Regione Puglia istituiva il Fondo di Solidarietà in favore dei familiari di lavoratrici e lavoratori deceduti a causa di incidenti sul lavoro, pubblicata sul B.U.R.P. n. 185 del 14/12/2010;
  • Che l’art. 19 della Legge Regionale 7/2013 ha modificato le linee di indirizzo per l’accesso al fondo di solidarietà ai familiari di lavoratrici e lavoratori deceduti a causa di incidenti sul lavoro.
CONSIDERATO CHE:

  • I comuni sono direttamente interessati da questa legge in quanto a loro devono essere consegnate le domande per poter ottenere il contributo di cui si tratta;
  • Che gli stessi comuni sono tenuti ad inoltrare, attraverso apposita lettera, i provvedimenti degli stessi adottati alla regione Puglia;
  • Che il Fondo di solidarietà ai familiari di lavoratrici e lavoratori deceduti a causa di incidenti sul lavoro trova copertura finanziaria, nei limiti del 3% dello stanziamento annualmente assicurato sul capitolo 784010 relativo al Fondo Globale per i Servizi Socio – Assistenziali il quale costituisce il co-finanziamento regionale al fondo nazionale delle politiche sociali per la realizzazione del sistema integrato dei servizi sociali;
  • Molte sono ancora le cosiddette “morti bianche” nella nostra regione, eventi che catapultano le famiglie di questi sfortunati lavoratori (italiani/immigrati residenti o domiciliati in Puglia) in uno stato di grave disagio economico e sociale;

pertanto il Movimento 5 Stelle Oria

CHIEDE

All’autorità preposta:

  • L’applicazione della Legge Regionale 1/2010 (“Istituzione del fondo di solidarietà ai familiari di lavoratrici e lavoratori deceduti a causa di incidenti sul lavoro”);
  • la pubblicazione sul sito web istituzionale del comune di Oria, in apposita area dedicata, del modulo di domanda per l’assegnazione del contributo previsto dalla Legge Regionale del 25/02/2010 n. 1;
  • di garantire l’opportuna informazione alla cittadinanza sull’esistenza di questa legge e le modalità di accesso al contributo, utilizzando i canali più idonei per raggiungere la totalità dei cittadini residenti o domiciliati nel comune di Oria.

Il Movimento 5 Stelle Oria chiede risposta scritta all’indirizzo PEC raffaele.proto@postacertificata.gov.it

Oria, lì 10/02/2014

 

www.movimento5stelleoria.blogspot.com