mercoledì 8 luglio 2015

ARNEO.......e io pago?




In questi giorni a molti cittadini oritani e non, gli è stato recapitato un bonifico "bonario" che permetterà al Consorsio ARNEO, di svincolarsi dalla Regione Puglia. La stessa Regione ha autorizzato l'invio di questo bonifico per permettere, al Consorsio, di avere una sua autonomia finanziaria. 
Di seguito la delibera commissariale:




lunedì 6 luglio 2015

LA FASCIA DEL SULTANO










Oggi è comparsa sull’Albo pretorio on-line, un determina che fa presagire l’idea che questa nuova amministrazione ha su come gestire il denaro pubblico.
L’Atto in questione è il n. 363 datato 02/07/2015, riguardante l’acquisto della fascia del Sindaco personalizzata (per personalizzazione si intende il riporto dello stemma della Città di Oria).
Acquisto è stato effettuato tramite il Mercato Elettronico della P.A. (MePA); un mercato digitale in cui le Amministrazioni abilitate possono  acquistare,  per valori inferiori alla soglia comunitaria,  i beni e servizi offerti da fornitori abilitati a presentare i propri cataloghi sul sistema.
Le Amministrazioni possono verificare l’offerta di beni e/o servizi e, una volta abilitate, effettuare acquisti on line, confrontando le proposte dei diversi fornitori e scegliendo quella più rispondente alle proprie esigenze. I fornitori del MePA, hanno l’opportunità di proporsi su tutto il territorio nazionale.
In questo caso, la ditta fornitrice individuata tramite il MePA è stata la ditta CIDUE s.r.l. di Oria (BR), al prezzo di 378,20 euro compreso di IVA.
A seguito di una piccola e blanda ricerca su Internet, abbiamo trovato una serie di fasce di sindaco personalizzate con prezzi molto inferiori, fino ad arrivare a fasce superlusso, tipo Sultano del Brunei, con prezzi inferiori alle 200,00 euro, comprese spese di spedizione, visto i tempi della nomina della giunta, sicuramente sarebbe arrivata in tempo.
Ricordiamo che la Gazzetta Ufficiale n. 270 del 18-11-1998 descrive l’uso della fascia tricolore: La fascia tricolore indossata dai sindaci di una città durante le cerimonie ufficiali non è un semplice ornamento, ma un simbolo legato alle trasformazioni cui la carica di primo cittadino sta andando incontro nell'ordinamento italiano (da un anno sulla fascia compare lo stemma del Comune accanto a quello della repubblica), dunque va usata con consapevolezza e decoro.

Il Movimento 5 Stelle Oria, si chiede:

·      Non era il caso di effettuare una più attenta ricerca sul MePA, in modo da poter risparmiare qualche euro dei contribuenti?

·      Se la fascia viene utilizzata con consapevolezza e decoro, significa che la precedente fascia era sgualcita o non più utilizzabile. Se questo fosse vero perché il Comune non si rifà sulla precedente carica per l’acquisto della nuova?

·      Se al termine del mandato il Sindaco o commissario (prassi oritana), diventa possessore di un bene acquistato con i soldi pubblici?