giovedì 11 dicembre 2014

RICHIESTA PUBBLICAZIONE SITUAZIONE PATRIMONIALE DEGLI ORGANI DI INDIRIZZO POLITICO-AMMINISTRATIVO CESSATI DALL'INCARICO










Al Commissario Prefettizio c/o Comune di ORIA
( Dott.ssa Pasqua Erminia CICORIA)

                                                                   Al Segretario Generale
( Dott. Rosario CUZZOLINI)


Oggetto: Istanza di pubblicazione atti amministrativi sul sito web istituzionale del Comune (www.comune.oria.br.it/amministrazione-trasparente) ai sensi della normativa vigente sulla pubblicità degli enti amministrativi e sulla trasparenza della pubblica amministrazione.

Il Movimento 5 Stelle Oria ritiene che la trasparenza degli atti amministrativi e la partecipazione attiva dei cittadini alla gestione della cosa pubblica siano i pilastri su cui si fonda il buon governo. In tema di trasparenza, la vecchia Amministrazione non ha mai pubblicato on line tutte le informazioni dettate dal D. Lgs. 14 marzo 2013, n. 33, se non timide, aperture in particolar modo dopo l’intervento da parte degli organi superiori competenti.


Il Movimento 5 Stelle Oria, pertanto, considerato:
·   -  l'art. 6 comma 4 del Decreto Presidente Repubblica 12.04.2006 n. 184 “Il procedimento di accesso deve concludersi nel termine di trenta giorni, ai sensi dell'articolo 25, comma 4, della legge, decorrenti dalla presentazione della richiesta all'ufficio competente o dalla ricezione della medesima  nell'ipotesi disciplinata dal comma 2”;
-  l’art. 14 comma 2 del D.lgs. del 14 aprile 2013 n. 33, “Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati cui al comma  1 entro tre mesi dalla elezione o dalla  nomina e per i tre anni successivi dalla cessazione del mandato o dell'incarico dei soggetti, salve le informazioni concernenti la situazione patrimoniale e, ove consentita, la dichiarazione del coniuge non separato e dei parenti entro il secondo grado, che vengono pubblicate fino alla cessazione dell'incarico o del mandato. Decorso il termine di pubblicazione ai sensi del presente comma le informazioni e i dati concernenti la situazione patrimoniale non vengono trasferiti nelle sezioni di archivio”. 
-   l’art. 9 della delibera n. 144/2014: “Obblighi di pubblicazione concernenti gli organi di indirizzo politico nelle pubbliche amministrazioni” – 20 ottobre 2014, “Per i soggetti cessati dall’incarico o dal mandato i dati rimangono pubblicati per i tre anni successivi alla data di cessazione, unitamente alle dichiarazioni di cui all’art. 4 della legge 441/1982, ad eccezione delle informazioni concernenti la situazione patrimoniale e, ove consentita, la dichiarazione del coniuge non separato e dei parenti entro il secondo grado”.
·   - l’art. 70 ter dello Statuto comunale “Chiunque, singolo o associato, può rivolgere al Sindaco interrogazioni in merito a specifici problemi o aspetti della vita amministrativa”;
·        -  l’art. 75 dello statuto comunale relativo alla pubblicità degli atti amministrativi;
·        -  l’art. 76 dello statuto comunale relativo al diritto di accesso e di informazione dei cittadini.

CHIEDE

all’Amministrazione comunale, la pubblicazione della situazione patrimoniale degli organi di indirizzo 
politico-amministrativo cessati dall’incarico.


Cordialmente.

TRASPARENZA OPERE PUBBLICHE












Al Commissario Prefettizio c/o Comune di ORIA
( D/ssa Pasqua Erminia CICORIA)

Al Segretario Generale
( Dott. Rosario CUZZOLINI)




Oggetto:  Istanza di pubblicazione atti amministrativi sul sito web istituzionale del Comune (www.comune.oria.br.it/amministrazione-trasparente) ai sensi della normativa vigente sulla pubblicità degli enti amministrativi e sulla trasparenza della pubblica amministrazione.

Il Movimento 5 Stelle Oria ritiene che la trasparenza degli atti amministrativi e la partecipazione attiva dei cittadini alla gestione della cosa pubblica, siano i pilastri su cui si fonda il buon governo.

Considerata la mancata risposta ad una nostra precedente istanza, datata 18/09/2014 prot. A9BAB8EB.000B44E7.89A9C441.AD4C22CD.posta-certificata@cecpac.posteitaliane.it, presentata alla dimissionaria Amministrazione, la quale non ha mai dato al riguardo segnali di trasparenza, se non timide aperture in particola modo dopo l’intervento  da parte degli organi superiori competenti

Il Movimento 5 Stelle Oria,

V I S T O

  • L’art. 38 del D. Lgs del 14/03/2013 n°33 “Pubblicità dei processi di pianificazione, realizzazione e valutazione delle opere pubbliche”;
  • l'art. 6 del Decreto del Presidente Repubblica 12.04.2006 numero 184;
  • l’art. 1 della legge 241/90 (modificata e integrata dalla Legge 15/2005)’’L’attività amministrativa persegue i fini determinati dalla legge ed è retta da criteri di economicità, di efficacia e di pubblicità e di trasparenza, secondo le modalità previste dalla Legge nonché dai principi dell’ordinamento comunitario’’;
  • l’art. 1 della Legge 17 maggio 1999, n. 144;
  • gli art.75 e  76 dello Statuto Comunale.  

 
C H I E D E

La tempestiva pubblicazione sul sito web istituzionale dei dati inerenti le opere pubbliche effettuate, in corso di realizzazione e  in fase progettuale inerenti in particolare:
  • documenti di programmazione;
  • linee guida per la valutazione,
  • relazioni annuali,
  • indicatori  di  realizzazione delle opere pubbliche completate,
  • nuclei di valutazione e verifica degli investimenti pubblici,  
  • tempi e costi di realizzazione.
Il Movimento 5 Stelle Oria, osservando il fiorire di progetti per opere pubbliche sul nostro territorio, piazze, parchi, strade, rondò e palazzi  ed essendo queste opere realizzate  a spese della collettività, ritiene che la Trasparenza sia fondamentale affinché i cittadini siano coinvolti nella vita pubblica. Oltre l'omessa pubblicazione sul sito web istituzionale (sezione trasparenza),  in violazione del D.Lgs del 14/03/2013 n°33.

Cordialmente.

venerdì 5 dicembre 2014

...e no ama lià nienti!





Gli ultimi eventi di Roma dimostrano ulteriormente come la mafia impera nella politica ... la mafia e la corruzione proliferano nei partiti ... in tutti i partiti ... la "metastasi" si rigenera nei partiti ... è il sistema che è marcio!

Chi si avvicina a questi partiti può avere anche teoricamente buone intenzioni ma diventa marcio perché deve accettare il sistema!

Facce nuove e bellocci nei partiti ... foglie di fico ... vi confondono le idee ... da decenni!!!

Sempre più fiero di essere a cinque stelle ... sempre più convinto che non bisognava e non bisogna MAI sedersi a qualsiasi tavolo con partiti sporchi e collusi con la mafia!!!

MAI accettare compromessi con loro!!! ... l'intransigenza è solo una virtù con loro!!!

"ma non avrete mai il 51%" ... e chi se ne fotte!!!

Dipende solo da noi ... da voi ... da chi non vota ... da chi ancora continua a votare simili partiti ... da chi ancora non si sveglia ... da chi ancora si fa prendere per i fondelli!!

Mai ad un tavolo con chi fa parte di partiti collusi!!!
La DIGNITÀ prima di tutto!!!