giovedì 27 marzo 2014

Proposta scelta scrutatori

Uno degli slogan del Movimento 5 Stelle è "NESSUNO DEVE RIMANERE INDIETRO", in quest'ottica abbiamo proposto al Sindaco la selezione degli scrutatori per le prossime elezioni europee, che vinceremo, in base alla situazione economica, considerando l'attuale periodo di crisi. 
Basta con le logiche partitiche, pensiamo davvero ai più deboli.







Al Sindaco di Oria

(Cosimo POMARICO)







Oggetto: proposta per la scelta degli scrutatori dei seggi per le elezioni del 25 maggio 2014



Il Movimento 5 Stelle Oria, richiede che i prossimi scrutatori dei seggi siano sorteggiati, o comunque, scelti tra i residenti il cui reddito non superi i 6.000 euro annui o che siano in uno status di disoccupazione.

Considerato che vi sono numerose famiglie e molti giovani (anche laureati) che non hanno un impiego e una retribuzione fissa, questo rappresenterebbe un avvicinamento da parte del nostro comune verso i meno abbienti.



Certi di una risposta ai cittadini, porgiamo cordiali saluti.







Oria lì, 27/03/2014





www.movimento5stelleoria.blogspot.com

mercoledì 26 marzo 2014

IL PATRIMONIO IMMOBILIARE COMUNALE E' DI TUTTI!


 


Il patrimonio immobiliare comunale è di tutti i cittadini. A seguito di una nostra istanza di pubblicazione sul sito del comune di tali dati e puntualmente disattesa da parte degli amministratori, come  avviene per la maggior parte delle nostre richieste, chiediamo copia cartacea o in formato elettronico dell'elenco di questi beni.
Noi del Movimento ricordiamo agli amministratori che le risposte a tutte le lettere inoltrate da ogni singolo cittadino, deve seguire una risposta, anche se negativa. Sulla lettera sono specificati alcune motivazioni che ci hanno portato alla richiesta di consultazione della situazione patrimoniale.







Alla cortese attenzione del  Sindaco di Oria
(Sig. Cosimo POMARICO)

Al Segretario Generale
(Dott. Antonio MISSERE)

e p.c.   S.E.  Prefetto di Brindisi
(Dott. Nicola PRETE)


Oggetto: Richiesta atti amministrativi.

A seguito di una nostra istanza (0BC1A050.00010C91.34A0EF3A.F14F9536.posta-certificata@cecpac.posteitaliane.it in data 15/02/2014), concernete la richiesta di pubblicazione sul web istituzionale del Comune (www.comune.oria.br.it/amministrazione-trasparente), la situazione del patrimonio immobiliare e dei canoni di locazione.
Alla data odierna l’amministrazione, non solo non ha pubblicato tali dati ma non ha neanche risposto a tale istanza.



C H I E D E



Copia in formato elettronico indirizzato allo scrivente o in carta semplice di: 

·         situazione patrimonio immobiliare;

·         canoni di locazione o affitto.
A tal fine, fa presente che l'interesse per i citati documenti da parte del Movimento 5 Stelle Oria deriva dalle seguenti motivazioni:
  • Poter individuare i beni immobili, specie nel centro storico, che possono essere riqualificati o riconvertiti mediante interventi (anche da parte di privati) di recupero, restauro e ristrutturazione nonché attraverso il mutamento di destinazioni d’uso finalizzato allo svolgimento di attività economiche atte alla rivalutazione del centro storico stesso;
  • Constatare se esistono sul territorio oritano, beni immobiliari locati soggetti a canone e loro importi;
  • Verificare lo stato del patrimonio immobiliare di proprietà della collettività.

Ricordiamo che questa istanza non sarebbe avvenuta se i cittadini avessero avuto l’opportunità di ottenere tali informazioni sul sito web come recita il D.Lgs. del 14/03/2013 n°33.
Inoltre ricordiamo l’art. 16 della legge del 26 aprile 1990 n. 86, che promulga:
1. L'articolo 328 del codice penale è sostituito dal seguente: "Art.  328.  -  (Rifiuto di atti d'ufficio. Omissione). -
Il pubblico ufficiale o l'incaricato di un pubblico servizio,  che  indebitamente rifiuta  un  atto  del  suo ufficio che, per ragioni di giustizia o di sicurezza pubblica, o di ordine pubblico o di igiene e sanità,  deve essere  compiuto  senza  ritardo,  è punito con la reclusione da sei mesi a due anni.
Fuori  dei  casi  previsti  dal  primo comma, il pubblico ufficiale o l'incaricato di un pubblico servizio, che entro trenta  giorni  dalla richiesta di chi vi abbia interesse non compie l'atto del suo ufficio e non risponde per esporre le ragioni del ritardo, è punito  con  la reclusione  fino ad un anno o con la reclusione fino ad un anno o con la multa fino a lire due milioni.
Tale  richiesta deve essere redatta in forma scritta ed il termine di trenta giorni decorrere dalla ricezione della richiesta stessa".

Il Movimento 5 Stelle Oria comunica che trascorsi trenta giorni dalla data di assunzione a protocollo, invierà opportuna comunicazione agli organi ispettivi competenti.

Certi di una soddisfacente risposta, porgiamo cordiali saluti.

Oria lì, 27/3/2014      



                                         
www.movimento5stelleoria.blogspot.com

sabato 22 marzo 2014

Deposito materiale di risulta manutenzione verde presso Parco Montalbano.

Ma cosa stiamo aspettando per pulire Parco Montalbano? Dobbiamo deliberare altre ditte? O stiamo aspettando la bella stagione quando arriveranno "frotte" di turisti per mostrare l'incuria delle nostre bellezze?






Alla cortese attenzione del Sindaco di Oria
(Sig. Cosimo POMARICO)


Oggetto: deposito materiale di risulta manutenzione verde presso Parco Montalbano.


Con la presente è nostra premura sottoporre alla Sua c.a. la situazione che persiste ormai da alcuni mesi in corrispondenza della porzione nord orientale di Parco Montalbano, ovvero nello spazio utilizzato come parcheggio dai genitori degli scolari frequentanti la scuola dell'infanzia di Parco Montalbano e la Scuola Primaria E. De Amicis e dagli insegnanti delle medesime scuole.
Infatti, da tempi che oramai vanno ben al di là di quelli che potrebbero essere definiti dei normali tempi tecnici, nello spazio descritto in precedenza perdura il deposito anomalo di cumuli di materiale di risulta di alcuni lavori straordinari di manutenzione del verde, evidentemente eseguiti nell'ambito del più vasto progetto di riqualificazione del giardino storico (vedi foto).

Tralasciando l'indecoroso aspetto della zona (soprattutto in quanto sito di richiamo per i turisti e luogo attraversato dai bambini in procinto di recarsi a scuola o all'uscita dalla medesima), ci preme richiamare l'attenzione Sua e dei funzionari responsabili in materia sul fatto che, approssimandosi la stagione calda, possano aumentare i rischi di incendio di questi che, nel frattempo, diverranno cumuli di materia vegetale secca.

La S.V., pertanto, voglia attivarsi presso gli uffici competenti, presso la ditta appaltatrice dei lavori precedentemente ricordati e presso la direzione di lavori medesimi, affinché vengano rimossi i cumuli di materiale di risulta, migliorando l'aspetto del  luogo e evitando rischi di eventi calamitosi.

Certi di una attivazione le porgiamo cordiali saluti.


  
www.movimento5stelle oria.blogspot.com









mercoledì 19 marzo 2014

Pulizia rifiuti nel territorio






Oggi abbiamo inviato all'Amministrazione Comunale un'interpellaza riguardo li MUNNEZZI sparsi nell'agro oritano. Vogliamo sapere se il contratto con la MONTECO viene applicato in tutte le sue parti?










Al Sindaco di Oria
(Cosimo POMARICO)

Al Segretario Generale
(Dott. Antonio MISSERE)

All’Assessore all’Ambiente

Alla responsabile dell’Ufficio Tecnico
(Ing. Emanuele ORLANDO)


Oggetto: Affidamento lavori di pulizia di rifiuti abbandonati nel territorio comunale.

Il Movimento 5 Stelle Oria vista la determinazione n° 123 del 20/02/14 con la quale il comune affida alla ditta Michele Sasso i lavori di pulizia di rifiuti abbandonati nel territorio comunale per un importo di 20.740,00 euro.

CHIEDE


  • Quali sono i siti individuati dal personale dell’ufficio tecnico;
  • Se i siti individuati ricadono nelle planimetrie di competenza della ditta “MONTECO” come recita l’Art. 55 del capitolato prestazionale;
  • Se l’amministrazione non si sia prima avvalsa dell’art. 89 – “presenza a richiesta di addetti a disposizione dell’Autorità” del capitolato prestazionale, dove “Il concessionario dovrà, a richiesta, mettere a disposizione uno o più operatori, eventualmente con automezzo adeguato, a disposizione dell’Autorità per compiti vari quali ad esempio: a) raccolta dei rifiuti abbandonati sparsi sul territorio dell’ATO”;
  • Come mai l’amministrazione non si sia adoperata prima che questi siti stessi diventassero dannosi per la salute dei cittadini;
  • Come mai l’amministrazione non vuole dotarsi dell’applicazione gratuita "Decoro Urbano", come da mozione depositata dal M5S Oria da tempo e non presa in considerazione, evitando così, grazie alla collaborazione dei cittadini, l’accumulo di grosse quantità di rifiuti.
Certi di una soddisfacente risposta, porgiamo cordiali saluti.

Oria lì, 19/03/14

www.movimento5stelleoria.blogspot.com