giovedì 11 dicembre 2014

RICHIESTA PUBBLICAZIONE SITUAZIONE PATRIMONIALE DEGLI ORGANI DI INDIRIZZO POLITICO-AMMINISTRATIVO CESSATI DALL'INCARICO










Al Commissario Prefettizio c/o Comune di ORIA
( Dott.ssa Pasqua Erminia CICORIA)

                                                                   Al Segretario Generale
( Dott. Rosario CUZZOLINI)


Oggetto: Istanza di pubblicazione atti amministrativi sul sito web istituzionale del Comune (www.comune.oria.br.it/amministrazione-trasparente) ai sensi della normativa vigente sulla pubblicità degli enti amministrativi e sulla trasparenza della pubblica amministrazione.

Il Movimento 5 Stelle Oria ritiene che la trasparenza degli atti amministrativi e la partecipazione attiva dei cittadini alla gestione della cosa pubblica siano i pilastri su cui si fonda il buon governo. In tema di trasparenza, la vecchia Amministrazione non ha mai pubblicato on line tutte le informazioni dettate dal D. Lgs. 14 marzo 2013, n. 33, se non timide, aperture in particolar modo dopo l’intervento da parte degli organi superiori competenti.


Il Movimento 5 Stelle Oria, pertanto, considerato:
·   -  l'art. 6 comma 4 del Decreto Presidente Repubblica 12.04.2006 n. 184 “Il procedimento di accesso deve concludersi nel termine di trenta giorni, ai sensi dell'articolo 25, comma 4, della legge, decorrenti dalla presentazione della richiesta all'ufficio competente o dalla ricezione della medesima  nell'ipotesi disciplinata dal comma 2”;
-  l’art. 14 comma 2 del D.lgs. del 14 aprile 2013 n. 33, “Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati cui al comma  1 entro tre mesi dalla elezione o dalla  nomina e per i tre anni successivi dalla cessazione del mandato o dell'incarico dei soggetti, salve le informazioni concernenti la situazione patrimoniale e, ove consentita, la dichiarazione del coniuge non separato e dei parenti entro il secondo grado, che vengono pubblicate fino alla cessazione dell'incarico o del mandato. Decorso il termine di pubblicazione ai sensi del presente comma le informazioni e i dati concernenti la situazione patrimoniale non vengono trasferiti nelle sezioni di archivio”. 
-   l’art. 9 della delibera n. 144/2014: “Obblighi di pubblicazione concernenti gli organi di indirizzo politico nelle pubbliche amministrazioni” – 20 ottobre 2014, “Per i soggetti cessati dall’incarico o dal mandato i dati rimangono pubblicati per i tre anni successivi alla data di cessazione, unitamente alle dichiarazioni di cui all’art. 4 della legge 441/1982, ad eccezione delle informazioni concernenti la situazione patrimoniale e, ove consentita, la dichiarazione del coniuge non separato e dei parenti entro il secondo grado”.
·   - l’art. 70 ter dello Statuto comunale “Chiunque, singolo o associato, può rivolgere al Sindaco interrogazioni in merito a specifici problemi o aspetti della vita amministrativa”;
·        -  l’art. 75 dello statuto comunale relativo alla pubblicità degli atti amministrativi;
·        -  l’art. 76 dello statuto comunale relativo al diritto di accesso e di informazione dei cittadini.

CHIEDE

all’Amministrazione comunale, la pubblicazione della situazione patrimoniale degli organi di indirizzo 
politico-amministrativo cessati dall’incarico.


Cordialmente.

TRASPARENZA OPERE PUBBLICHE












Al Commissario Prefettizio c/o Comune di ORIA
( D/ssa Pasqua Erminia CICORIA)

Al Segretario Generale
( Dott. Rosario CUZZOLINI)




Oggetto:  Istanza di pubblicazione atti amministrativi sul sito web istituzionale del Comune (www.comune.oria.br.it/amministrazione-trasparente) ai sensi della normativa vigente sulla pubblicità degli enti amministrativi e sulla trasparenza della pubblica amministrazione.

Il Movimento 5 Stelle Oria ritiene che la trasparenza degli atti amministrativi e la partecipazione attiva dei cittadini alla gestione della cosa pubblica, siano i pilastri su cui si fonda il buon governo.

Considerata la mancata risposta ad una nostra precedente istanza, datata 18/09/2014 prot. A9BAB8EB.000B44E7.89A9C441.AD4C22CD.posta-certificata@cecpac.posteitaliane.it, presentata alla dimissionaria Amministrazione, la quale non ha mai dato al riguardo segnali di trasparenza, se non timide aperture in particola modo dopo l’intervento  da parte degli organi superiori competenti

Il Movimento 5 Stelle Oria,

V I S T O

  • L’art. 38 del D. Lgs del 14/03/2013 n°33 “Pubblicità dei processi di pianificazione, realizzazione e valutazione delle opere pubbliche”;
  • l'art. 6 del Decreto del Presidente Repubblica 12.04.2006 numero 184;
  • l’art. 1 della legge 241/90 (modificata e integrata dalla Legge 15/2005)’’L’attività amministrativa persegue i fini determinati dalla legge ed è retta da criteri di economicità, di efficacia e di pubblicità e di trasparenza, secondo le modalità previste dalla Legge nonché dai principi dell’ordinamento comunitario’’;
  • l’art. 1 della Legge 17 maggio 1999, n. 144;
  • gli art.75 e  76 dello Statuto Comunale.  

 
C H I E D E

La tempestiva pubblicazione sul sito web istituzionale dei dati inerenti le opere pubbliche effettuate, in corso di realizzazione e  in fase progettuale inerenti in particolare:
  • documenti di programmazione;
  • linee guida per la valutazione,
  • relazioni annuali,
  • indicatori  di  realizzazione delle opere pubbliche completate,
  • nuclei di valutazione e verifica degli investimenti pubblici,  
  • tempi e costi di realizzazione.
Il Movimento 5 Stelle Oria, osservando il fiorire di progetti per opere pubbliche sul nostro territorio, piazze, parchi, strade, rondò e palazzi  ed essendo queste opere realizzate  a spese della collettività, ritiene che la Trasparenza sia fondamentale affinché i cittadini siano coinvolti nella vita pubblica. Oltre l'omessa pubblicazione sul sito web istituzionale (sezione trasparenza),  in violazione del D.Lgs del 14/03/2013 n°33.

Cordialmente.

venerdì 5 dicembre 2014

...e no ama lià nienti!





Gli ultimi eventi di Roma dimostrano ulteriormente come la mafia impera nella politica ... la mafia e la corruzione proliferano nei partiti ... in tutti i partiti ... la "metastasi" si rigenera nei partiti ... è il sistema che è marcio!

Chi si avvicina a questi partiti può avere anche teoricamente buone intenzioni ma diventa marcio perché deve accettare il sistema!

Facce nuove e bellocci nei partiti ... foglie di fico ... vi confondono le idee ... da decenni!!!

Sempre più fiero di essere a cinque stelle ... sempre più convinto che non bisognava e non bisogna MAI sedersi a qualsiasi tavolo con partiti sporchi e collusi con la mafia!!!

MAI accettare compromessi con loro!!! ... l'intransigenza è solo una virtù con loro!!!

"ma non avrete mai il 51%" ... e chi se ne fotte!!!

Dipende solo da noi ... da voi ... da chi non vota ... da chi ancora continua a votare simili partiti ... da chi ancora non si sveglia ... da chi ancora si fa prendere per i fondelli!!

Mai ad un tavolo con chi fa parte di partiti collusi!!!
La DIGNITÀ prima di tutto!!!


venerdì 21 novembre 2014

PROPOSTA SCELTA SCRUTATORI DI SEGGIO



In occasione delle prossime elezioni regionali ed amministrative, gli attivisti del M5S Oria hanno chiesto al Commissario Prefettizio del Comune di Oria di adottare un regolamento per la scelta degli scrutatori di seggio (già proposto all'amministrazione Pomarico). Un regolamento trasparente, equo e condiviso che tenga conto del merito, delle condizioni economico/occupazionali del cittadino e che garantisca il giusto "turn-over".
Il M5S è contro il voto di scambio e il voto clientelare.









Al Commissario Prefettizio c/o Comune di ORIA
(D/ssa Pasqua Erminia CICORIA)


 
Il Movimento 5 Stelle Oria, ritenendo che il merito, la trasparenza e l’equità siano alla base di una società civile e solidale, auspica che ad Oria, per la prossima tornata elettorale, la selezione dei cittadini che dovranno svolgere le operazioni di scrutatori nei seggi elettorali (un momento importante per la democrazia e per la vita politica comunale), sia disciplinata secondo regole semplici, solidali e trasparenti. Tali regole dovranno tutelare il merito, il reddito e l'età e dovranno cercare di agevolare chi, nella nostra società, rimane indietro. Inoltre dovrebbe essere garantito il giusto “turn-over” tra i cittadini selezionati.
L’applicazione di un regolamento condiviso, determinerebbe un metodo nuovo per nominare gli scrutatori tramite delle regole scritte, concordate e condivise con la cittadinanza che rispettino i requisiti di equità e di meritocrazia sopra descritti. Riteniamo sia giunto il momento di dire basta all’assenza di regole, alla nomina diretta da parte dei membri della commissione elettorale o dei loro partiti di riferimento, un metodo che alimenta il voto clientelare e che è visto dalla popolazione come “un modo come un altro per 'arraffare' voti” .
Il Movimento Cinque Stelle Oria si è già dotato di una bozza di regolamento e lo ha proposto, alle ultime consultazioni politiche, all’ex sindaco Pomarico e alla commissione elettorale. In quell’occasione tre membri su quattro (compreso il primo cittadino) decisero di nominare per conoscenza diretta gli scrutatori ma si fece comunque un primo passo in avanti, infatti, un membro della commissione elettorale (il cons. Mazza) decise di scegliere gli scrutatori da nominare mediante l’applicazione di una graduatoria generata dal regolamento da noi proposto.
E’ per i motivi sopra esposti che, noi del M5S Oria, Le chiediamo un incontro, al fine di presentare la nostra bozza di regolamento per discuterla ed eventualmente modificarla anche insieme agli altri gruppi politici.
Sarebbe infatti importante che, per le consultazioni di maggio, Lei volesse far proprie queste regole per la selezione degli scrutatori, partendo da quanto realizzato nelle ultime elezioni e nominando tutti gli scrutatori con un metodo trasparente ed equo.
Qualora ci dovessero essere motivi che impediscano l’adozione del regolamento da noi proposto, auspichiamo che Lei voglia prendere in considerazione il metodo alternativo di nomina mediante sorteggio, un metodo sicuramente non perfetto che non premia il merito e non tiene conto del reddito ma che risulta comunque essere trasparente ed imparziale.





Per cui, 

V I S T O

-       Il comma 4 dell’art. 53 del decreto legislativo 18 agosto 2000, n° 267;
-       l’art. 29 dello statuto comunale ( Commissione comunale permanente);
-       la LEGGE 21 dicembre 2005, n. 270;
-      l’approssimarsi delle elezioni regionali.


SI C H I E D E


-       Un incontro con la signoria vostra per valutare la nostra proposta.
-       In alternativa, che la nomina degli scrutatori venga effettuata tramite pubblico sorteggio.


Certi di un Suo interessamento e riscontro, Le porgiamo distinti saluti.



Di seguito riportiamo il regolamento da noi proposto, e già proposto alla vecchia Amministrazione:



PROPOSTA REGOLAMENTO


Tutti gli iscritti alla lista degli scrutatori del Comune di Oria verranno collocati all’interno di una classifica con un punteggio che viene così determinato:

- Titolo di Studio:                
Laurea                                   100 pt
Diploma                                  60 pt
Licenza media                        20 pt
Senza titolo                              0 pt


- Età                                                  

 da 100 pt per 18 anni  a 48 pt per 70 anni


- Lavoro            
                         
Impiegato                                 0 pt
Cassa integrazione                 25 pt
Disoccupato                           50 pt

-Reddito               
      
chi presenta un ISEE inferiore a 6.000 €                                                    100 pt
chi presenta un ISEE inferiore a 10.000 €                                                    50 pt
chi presenta un ISEE superiore a 10.000 € o chi NON presenta ISEE           0 pt


-Turn-Over                                  
Scrutatore nelle ultime elezioni               -50 pt
Scrutatore nelle penultime elezioni         -40 pt   
Scrutatore nelle terzultime elezioni         -30 pt 
Scrutatore nelle quartultime elezioni       -20 pt
Scrutatore nelle quintultime elezioni       -10 pt
Oltre                                                            0 pt

-  Chi rinuncia ad una nomina dopo essere stato selezionato, viene penalizzato con -30 pt.